Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

VIA

-Valutazione di impatto ambientale

La procedura di VIA ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare gli effetti che determinate opere, sia proposte da soggetti pubblici che da soggetti privati, avranno sull'ambiente, garantendo così che la nuova realizzazione o la modifica di quelle esistenti sia compatibile con lo stato delle componenti ambientali.

La VIA viene applicata alle categorie di progetti individuati dalla direttiva comunitaria di riferimento (Direttiva 2011/92/UE), dalle norme statali di recepimento (D.Lgs.152/2006 e ss.mm.ii., Parte II) e dalle norme regionali di attuazione (L.R. 12/02/2010, n.10.  

Con approvazione della L.R.10/2010, all'interno delle procedure di valutazione così come definite dal complesso della legislazione, sono presenti:
- La fase preliminare, che si configura come una procedura facoltativa che ha lo scopo di definire la documentazione che il proponente dovrà presentare per la successiva procedura di V.I.A.;            
- La verifica di assoggettabilità (screening), che si configura come la procedura che serve ad accertare se un determinato progetto debba o meno essere sottoposto alla procedura di V.I.A.;            
- La pre-verifica (pre-screening), che si configura come la procedura che serve ad accertare se un determinato progetto debba essere o meno sottoposto a verifica.  

Pertanto le procedure previste si possono di seguito riassumere:       
- V.I.A. di competenza statale, regionale, provinciale o comunale;        
- Verifica di competenza regionale, provinciale o comunale;       
- Pre-verifica di competenza regionale, provinciale o comunale;       
- Fase preliminare di competenza regionale, provinciale o comunale.

Il Comune è titolare dei procedimenti di valutazione relativi ai progetti elencati nell' Allegato B3 alla L.R.10/2010.

- PROCEDIMENTI IN CORSO

- PROCEDIMENTI CONCLUSI