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Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

ERP_edilizia residenziale pubblica (case popolari)

URP decentrato di APES (Azienda Pisana Edilizia Sociale, società consortile che gestisce il patrimonio dell’Edilizia Residenziale Pubblica per i Comuni della provincia di Pisa) per la gestione delle pratiche relative agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Da giovedì 26 ottobre lo sportello URP di APES è aperto a Pomarance, in Via Roncalli n. 14 al piano terra di Palazzo Ricci (biblioteca comunale) il 2° e 4° giovedì di ogni mese dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e costituisce una vera e propria sede distaccata degli uffici di APES, dove gli utenti troveranno un operatore qualificato per essere supportati per tutte le necessità, le informazioni, le segnalazioni, la modulistica, le richieste, riguardanti gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Si ricorda, infatti, che per qualsiasi necessità, comprese quelle sulla gestione e sulle manutenzioni degli immobili e le pratiche amministrative, i cittadini non si devono rivolgere al Comune, ma ad Apes.

Gli utenti possono accedere allo sportello di Pomarance con o senza prenotazione; per la prenotazione è necessario telefonare ad Apes ad uno dei seguenti numeri: 050/505713, 050/505721,    050/505761,    050/505763. 

Si ricorda che lo sportello URP di APES è aperto anche a Volterra in Piazza dei Priori n. 12 (nel palazzo pretorio al primo piano) ogni secondo e quarto giovedì del mese in orario 10.00-12.30. A questo sportello si accede su prenotazione, contattando il numero 050 505721 oppure inviando una mail di richiesta all’indirizzo alanducci@coopcasae.it.

Gli operatori dell'URP di entrambi gli sportelli svolgono le seguenti funzioni:
-    dare la possibilità agli utenti di rivolgersi ad un unico sportello per ottenere informazioni, per il servizio gestione e per le manutenzioni;
-    creare un canale diretto tra l’ente e gli assegnatari, attribuendo allo sportello la competenza necessaria per accogliere le richieste da parte degli utenti;
-    rendere più semplice e veloce l’erogazione di un servizio o la diffusione di informazioni;
-    migliorare l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso e di partecipazione dei cittadini agli atti e ai documenti richiesti;
-    fornire la modulistica disponibile per i principali procedimenti e fornire assistenza e tutoraggio agli utenti nella compilazione della stessa; nello specifico, ad esempio: richieste di revisione canone, ospitalità temporanea, variazione nucleo familiare, duplicato bollettini pagamento affitto e chiarimenti su dettagli fattura;
-    accogliere richieste di manutenzione e indirizzare l’utente a contattare le ditte di zona incaricate da Apes e fornire informazioni sullo stato di avanzamento della richiesta;
-    supportare gli utenti nelle richieste di rateizzazione e di recupero del debito;
-    fornire sostegno agli utenti per tutte le pratiche e le richieste destinate all’ufficio utenza e servizi condominiali.