Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

Corso di lingua italiana

Corso di lingua italiana

L’Agenzia formativa “ITCG F. Niccolini” di Volterra organizza, in collaborazione con il Comune di Pomarance, un corso di alfabetizzazione di lingua italiana per stranieri, Livello A1 del QCER.

Durata del corso: 25 ore

Periodo di svolgimento: ottobre – novembre 2022, n.2 incontri alla settimana nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio, in orario 14.00-16.00 o 14.30-16.30. Avvio del corso: martedì 18 ottobre.

Sede di svolgimento: ITIS “A. Santucci” – Via della Repubblica, 8 – Pomarance

Numero partecipanti: 24

Requisiti di partecipazione:

  • Residenza o domicilio nel Comune di Pomarance
  • Possesso del titolo di soggiorno

Informazioni e iscrizione:

Per informazioni e iscrizioni al corso, rivolgersi allo Sportello Informastranieri di Arcisolidarietà a Pomarance in Via Roncalli n. 14, ogni lunedì dalle ore 15 alle ore 17:30 (numero di telefono 353/4302567).

Scadenza iscrizioni: lunedì 17 ottobre 2022 

Modalità di selezione dei partecipanti:

Le domande di iscrizione arrivate allo Sportello Informastranieri entro il 17 ottobre compreso, saranno accettate dall’Istituto scolastico fino ad esaurimento dei posti disponibili, secondo il seguente ordine di priorità:

1. profughi ucraini;

2. cittadini stranieri residenti o domiciliati nel Comune di Pomarance in base alla data e ora di consegna della domanda.

Partecipazione e rilascio dell’attestato finale:

Il corso è gratuito poiché è finanziato interamente dal Comune di Pomarance. È fondamentale la frequenza alle lezioni per mantenere l’iscrizione al corso: in caso di assenza alle prime due lezioni si perderà la possibilità di partecipare.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza con riportato il Livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue conseguito. Al fine del rilascio dell’attestato è obbligatoria la partecipazione ad almeno il 70% delle ore complessive previste.

Pomarance, 26 settembre 2022

 

In allegato l'informativa sul corso e la domanda di iscrizione da compilare e consegnare allo Sportello Informastranieri.

Allegato Informativa corso italiano (604,62 KB)
Allegato Modulo iscrizione (35,14 KB)