.jpg?w=800&h=200&crop&)
Il Comune di Pomarance aderisce con orgoglio all’iniziativa promossa dal Centro Commerciale Naturale di Pomarance, a cura dello stilista Stefano De Lellis “MANIFESTO DUNQUE SONO” Pomarance 23, 25 e 26 luglio 2025.
Gli Stati Uniti hanno deciso di colpire, non Hamas, non Netanyahu, ma una relatrice delle Nazioni Unite che ha denunciato i crimini contro il popolo palestinese. Francesca Albanese è l’unica italiana a ricoprire un ruolo così importante nelle Nazioni Unite ed oggi è sotto sanzione per aver fatto il suo lavoro: raccontare la verità. Le sue parole scuotono gli animi “Ho appena finito di scrivere un rapporto e lo continuo a dire perché per la prima volta ho paura”. Francesca ha scritto un report dettagliato sulle responsabilità di Israele e ha usato parole dure ma precise e dettagliate. A Gaza Israele sta commettendo un genocidio.
Mercoledì 23 luglio, al Teatro Dei Coraggiosi di Pomarance, le parole di Francesca Albanese recitate a cura di Angela Ameli e Marco Gistri di Compagnia Minimal hanno accompagnato l’installazione ideata e realizzata da Stefano De Lellis.
L’iniziativa prosegue il 25 luglio alle ore 19, presso il Teatro Dei Coraggiosi con un intervento completamente volontario e gratuito di Marco Pasquinucci di Officine Papage, tratto da Primo Levi.
“MANIFESTO DUNQUE SONO” si concluderà sabato 26 luglio con la “Camminata per la Pace”, evento patrocinato dal Comune di Pomarance che parteciperà con il proprio gonfalone. Saranno presenti anche rappresentanti del Tavolo per la Pace della Val di Cecina. La Camminata partirà dal Teatro Dei Coraggiosi alle ore 20.30 e percorrerà il centro del paese fino a Piazza Cavour, quest’ultima allestita a cura di Stefano De Lellis. Il 26 luglio, all’arrivo della Camminata in Piazza Cavour, Angela e Marco di Minimal porteranno un contributo artistico completamente volontario e gratuito. Inoltre, sia al Teatro dei Coraggiosi che in Piazza Cavour, ci sarà la Corale di Valle di Montecerboli che eseguirà performance canore live.
Tutti insieme per dire STOP AL GENOCIDIO in Palestina! CHI MANIFESTA ESTENDE I CONFINI DELL’EMPATIA ALL’INFINITO!
L’Amministrazione comunale di Pomarance
![]() |