Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

PAESAGGISTICA

PAESAGGISTICA

L'autorizzazione paesaggistica

è regolamentata dall'art.146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (DLgs 42/2004), dove si stabilisce che i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, non possono distruggerli né introdurre modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto della protezione.

Nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l'obbligo di sottoporre all'ente competente i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione.

L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al Permesso a Costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio.

La richiesta ed il successivo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica possono avvenire:

•    secondo il Procedimento Ordinario di cui all’art.146 del DLgs 42/2004;

•    secondo il Procedimento Semplificato di cui dall'art.11 del DPR 31/2017 (per interventi di lieve entità)

L'autorizzazione paesaggistica rilasciata è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione

LINK:  P.I.T. Regione Toscana  Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Partendo dal principio di cui all'art.146, c.4 del D.Lgs. n.42/2004, secondo il quale l'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi, il Codice prevede, in alcuni particolari casi specificatamente elencati, l'accertamento della compatibilità paesaggistica da parte dell'autorità amministrativa competente anche a seguito della realizzazione degli interventi:


Commissione Comunale per il Paesaggio

La Commissione Comunale per il Paesaggio sia del D.Lgs.n.42/2004 che dalla L.R.T.n.65/2014.
La stessa esprime il parere obbligatorio ai fine del rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica nelle aree interessate dal vincolo ai sensi della parte III° del richiamato D.Ls.n.42/2004.
 

Allegato 1-RICHIESTA_AUT_PAESAGGISTICA.pdf (425,36 KB)
Allegato All_C_Richiesta_procedimento_semplificato.pdf (305,40 KB)
Allegato All_D_Relazione_paesaggistica_semplificata.pdf (468,15 KB)
Allegato RELAZIONE_PAESAGGISTICA.docx (72,01 KB)
  Da allegare alle Istanze di Autorizzazione Paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005