Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

STAGIONE TEATRALE 2018/2019

STAGIONE TEATRALE 2018/2019

03-12-2018 » 01-01-1970   

venerdì 14 dicembre si aprirà la Stagione invernale dei teatri di Pomarance (Coraggiosi e Florentia), realizzata grazie al sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Amministrazione di Pomarance, in collaborazione con Officine Papage. Ospiti noti come Emilio Solfrizzi e Michela Murgia si affiancheranno a giovani artisti della scena contemporanea.

 

Fondazione Toscana Spettacolo onlus - Comune di Pomarance in collaborazione con Officine Papage 

STAGIONE TEATRALE 2018-2019

Teatro dei Coraggiosi Pomarance Cinema Teatro Florentia Larderello 

 

Ai nastri di partenza la Stagione 2018-2019 dei teatri di Pomarance che si realizza grazie al contributo di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con Officine Papage. Da dicembre a marzo 6 appuntamenti confermano la volontà degli enti promotori di offrire al pubblico una programmazione varia, capace di affiancare alle proposte più classiche che riportano sulla scena autori della tradizione, spettacoli di drammaturgia contemporanea che si inseriscono sul filone della ricerca o dell’impegno civile.A salire sul palco saranno interpreti noti al grande pubblico ma anche artisti più giovani.  

“I teatri sono bene comune” dice l’Assessore alla Cultura Ilaria Bacci “qui tra formazione e visione riscopriamo la bellezza dello stare insieme e della partecipazione, ci emozioniamo, ci confrontiamo attraverso l’arte sul presente. Il nostro sostegno alla Stagione 2018-2019 nasce da questa consapevolezza, ma anche dagli importanti risultati che gli investimenti in progetti culturali di qualità hanno prodotto sul nostro territorio nel tempo.”

Ad aprire il cartellone (venerdì 14 dicembre Teatro dei Coraggiosi) la compagnia livornese Pilar Ternera con Ho un vizio al cuore, tratto da i tre atti unici di Cechov: L’ orsoLa proposta di matrimonioL’ anniversario, per la Regia di Francesco Cortoni. Una commedia giovane, a tratti surreale, di impatto visivo con effetti in grande stile. 

A seguire un altro titolo importante, I promessi sposi (giovedì 31 gennaio Cinema-Teatro Florentia) per la regia di Michele Sinisi. Il più celebre romanzo di Alessandro Manzoni appartiene all’immaginario comune e portarlo a teatro attualizzandolo è sempre un azzardo. Rischio che Sinisi ha voluto correre realizzando uno spettacolo corale che dimostra l’attualità e la bellezza di un testo che si emancipa dal contesto scolastico dove siamo abituati a conoscerlo per mostrarsi in tutta la sua potenza sulle assi del palcoscenico.

Gioca in casa la terza compagnia “ospite”, Officine Papage – dal 2008 con sede a Pomarance – che presenta al pubblico Imitation of love (venerdì 15 febbraio Cinema-Teatro Florentia), il suo ultimo spettacolo prodotto in collaborazione con gli artisti italo-australiani Renato CuocoloRoberta Bosetti (Premio Hystrio 2015). Una performance in dieci round, un campo di battaglia dove si consuma lo scontro generazionale tra genitori e figli, apparentemente inconciliabili. 

Con la sua inconfondibile capacità dialettica, Michela Murgia - scrittrice e nota conduttrice dello spazio dedicato alle recensioni all'interno del programma di Corrado Augias "Quante storie" su RaiTre – nello spettacolo Istruzioni per diventare fascista (venerdì 1 marzo Teatro dei Coraggiosi) inviterà il pubblico ad una riflessione sulla società di oggi, usando sapientemente la provocazione, il paradosso e l’ironia. 

Attore televisivo e cinematografico, con una popolarità che lo accompagna da “Striscia la Notizia” fino al duo comico Toti e Tata, dalla partecipazione in molti film di Vanzina, Comencini, Rubini, fino alla serie “Tutti pazzi per amore”, Emilio Solfrizzi sorprenderà la platea con lo spettacolo Roger (domenica 17 marzo Cinema-Teatro Florentia), in cui vestirà i panni del numero uno del tennis di tutti i tempi: il campionissimo Roger Federer.

Non mancherà il teatro di impegno civile con la compagnia Mimesis che presenterà lo spettacolo Antonino De Masi. Il potere dei senza potere (venerdì 29 marzo Teatro dei Coraggiosi) che affronta i temi della responsabilità individuale e delle sue ricadute sulla collettività, della legalità come strumento di libertà, della lotta alle mafie, ma anche tematiche legate all’economia e al successo delle idee che si oppone al ricatto della violenza.

Inizio spettacoli ore 21.15. Informazioni e prenotazioni: URP Comune di Pomarance 0588.62306, Officine Papage info@officinepapage.ite al 334.2698007 (a partire da due giorni prima dell’evento in orario 17-19). Campagna abbonamenti 8 e 9 dicembre 18-19.30 Cinema-Teatro Florentia, 11 dicembre 18.30-19.30 e 14 dicembre 19.00-22.00 Teatro dei Coraggiosi. Abbonamento a 6 spettacoli 50€, ridotto 40€.

 

Tags: -